วันเสาร์ที่ 2 เมษายน พ.ศ. 2559

CENTRO MONDIALE PER LA PROPAGAZIONE DEL DHAMMAKAYA

Wat Phra Dhammakaya : CENTRO MONDIALE PER LA PROPAGAZIONE DEL DHAMMAKAYA  (Italian)


Wat Phra Dhammakaya è il prodotto dell’immaginazione del miglior discepolo di Luangpu, Khun Yai Chand Khonnokyoong, che era stato designato da Luangpu per portare avanti questa missione nel futuro.
Si trova su un terreno di 1.000 acri nella Provincia di Pathumthani, a 16 chilometri dal Bangkok International Airport (Don Muang). Wat Phra Dhammakaya è stato formalmente istituito al Magha Puja Day, il 20 febbraio 1970. La caratteristica principale del Wat Phra Dhammakaya è il reliquiario in forma di cupola conosciuto con il nome di “Maha Dhammakaya Cetiya” dove sono custodite 1,000,000 di immagini raffiguranti Buddha—300.000 sull’esterno della cupola e 700.000 all’interno. Il complesso intorno al Cetiya è un luogo di incontro per buddhisti di tutto il mondo. Durante gli eventi buddhisti più importanti, sono più di un milione di buddhisti a radunarsi al Cetiya. Il motto del Wat Phra Dhammakaya è: ‘Costruite il tempio per farlo diventare un tempio nobile. Istruite monachi per farli diventare veri monachi; e sviluppate la gente per farli diventare virtuosi’.



La storia del tempio ha un inizio incredibile che si adirebbe ad una favola. È stato iniziato con solo 3,200 Baht (US$ 160 nel 1970) dai risparmi personali di Khun Yai Chand ed è cresciuto in maniera inarrestabile fino a diventare il tempio buddista più grande del mondo, con 160 succursali in 33 paesi. E la crescita continua.



Dopo la morte di Luangpu, Khun Yai Chand ha continuato a propagare la Sapienza Dhammakaya come da istruzione di Luangpu. Il suo modo di insegnare la meditazione Dhammakaya divenne popolare in tal modo che il numero di studenti superava costantemente i spazi disponibili a Wat Paknam. Tra gli studenti di Khun Yai c’erano due giovani promettenti, Chaiyaboon Suddhipol e Padej Pongsawat, che in future divennero Luangpor Dhammajayo e Luangpor Dattajeevo, rispettivamente abate e secondo abate di Wat Phra Dhammakaya. I due rappresentano gli artefici del grande successo di Wat Phra Dhammakaya. L’abate Luangpor Dhammajayo, ha dedicato la sua vita intera alla propagazione del buddhismo e all’insegnamento della sapienza Dhammakaya al mondo intero, adempiendo la missione di Luangpu Wat Paknam e Khun Yai Chand Khonnokyoong, suo maestro. I suoi studenti superano ora un milione.


Durante I quarantasei anni di leadership di Luang Por, il mondo è diventato testimone di alcuni dei risultati più sbalorditivi che una singola persona possa realizzare in una vita. Sono oltre cento i progetti iniziati e finalizzati da Luang Por. Ecco alcuni esempi:


• Fondazione di centri Dhammakaya in tutto il mondo. Nell’anno 2013 sono stato fondati ottanta centri internazionali in trenta paesi.



• Iniziazione di programmi di ordinazione di massa per monachi e novizi. Al giorno d’oggi, sono stati ordinati centinaia di migliaia di uomini in Tailandia e altrove.


• Instillare l’importanza della generosità, moralità e coltivazione mentale nelle menti delle persone. Oggi sono più le persone consapevoli dell’importanza della virtù e del valore che in qualunque altro periodo della storia moderna.


• Istituire ritiri di meditazione Middle Way per stranieri. Migliaia di persone di tutto il mondo hanno già partecipato.


• L’organizzazione di competizioni annuali di Dhamma Quiz per elevare gli standard morali dei bambini. Più di cinque milioni di giovani partecipano ogni anno a questo programma. Provvedendo a programmi di allenamento per doveri etici e civili a maestri, studenti, dipendenti governativi, uomini e donne in tutta la Tailandia. Sono milioni di persone a partecipare ogni anno a questi programmi.


• Lancio dei programmi televisivi “Inner Dream Kindergarten” con l’intento di insegnare al pubblico la moralità e la legge del karma. Questi programmi sono diventati tra i programmi Dhamma più popolari del mondo e sono seguiti ogni giorno da milioni di spettatori.


• Le campagne di riforma sociale di Luang Por hanno motivato migliaia di persone a smettere di fumare, bere alcolici, giocare d’azzardo e altre forme di vizi. Alcuni produttori di bevande alcolici in Tailandia hanno volontariamente chiuso I loro esercizi per mostrare il loro supporto alla causa. Vari bar, night club, bordelli e sale per il gioco d’azzardo hanno volontariamente chiuso I loro esercizi. Molti ristoranti e negozi di alimentari hanno messo la parola fine alla vendita di superalcolici e sigarette. Grazie al successo di queste campagne, a Luang Por è stato assegnato un premio speciale da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità



• Iniziazione di offerta di carità per due milioni di monachi in tutta la Tailandia. I ricavi sono destinati a mitigare le sofferenze di monachi, maestri, studenti, cittadini e poliziotti che soffrono stenti causati da rivolte islamistiche nel Sud della Tailandia. Nell’anno 2013 sono stati donati oltre 4.300 tonnellate di cibo e proviste per questa causa così come per le vittime di alluvioni e altri disastri naturali in Tailandia, Birmania, il Giappone e gli Stati Uniti.
• Collaborare e supportare organizzazioni buddhiste in tutto il mondo. Ordinazione agevolata e programmi di allenamento per monachi e novizi a Nepal, Indonesia, Bangladesh, Sri Lanka e Australia. Nel 2008, sono stati donati allo Sri Lanka 222 statuette raffiguranti Buddha e 250 al Bangladesh nel 2010.



Il successo di Luang Por con questi programmi gli sono valsi innumerevoli e prestigiosi premi da organizzazioni in tutto il mondo. Wat Phra Dhammakaya è riconosciuto dalle Nazioni Unite come membro delle NGO (Organizzazione non governativa), e occupa un seggio nell’ONU.
Diversamente da molti leader del mondo che conquistano migliaia e milioni tramite battaglie, Luang Por Dhammajayo conquista I cuori e le menti di milioni di persone tramite il Dhamma e la pratica delle buone azioni. Noi speriamo che, un giorno, la sua visione di pace mondiale tramite la pace interiore possa essere abbracciata da tutti.
Glossario
*Wat: Parola tailandese per un tempio buddista.
*Dhammakaya: Corpo dell’Illuminismo
*Cediya significa “promemoria” o “ricordo” (Sanscrito caitya). Sono oggetti e luoghi utilizzati dai buddhisti Theravada per commemorare Buddha Gautama.
*La meditazione Dhammakaya è una tecnica di meditazione profonda insegnata da Luang pu Wat Paknam. Khun Yai ha continuato la tradizione meditativa del Dhammakaya e l’ha passato al suo studente Luang Por Dhammajayo, l’attuale abate del Tempio Dhammakaya.

*Khun Yai: Parola tailandese che letteralmente significa “nonna”. Nella cultura tailandese, è un modo affettuoso e rispettoso di chiamare una donna in età avanzata.

ไม่มีความคิดเห็น:

แสดงความคิดเห็น